Un vecchio fienile finemente restaurato, la luce morbida delle stagioni di passaggio, i colori neutri della natura e un corollario di superfici e texture materiche. Sono questi gli elementi di un viaggio per immagini attraverso le collezioni Carpanese Home scattate da Silvia Rivoltella.
Dal crepuscolo al tramonto, le immagini raccontano di spazi domestici arredati con letti, consolle, madie, sedute e tavoli capaci di combinarsi e riadattarsi. Suggestioni di luoghi da vivere e in cui rifugiarsi. Accoglienti, ospitali, a tratti intimi e tratti conviviali.
The Rising Light
Movimenti lenti, passi incerti come la luce che precede l’alba e che suggerisce appena il profilo degli arredi. È l’aroma del caffè caldo a indicare il percorso, attraverso corridoi puntinati da consolle, morbidi divani dove rubare gli ultimi minuti di riposo, spiando la prima luce del giorno. Nel silenzio dell’alba.
A.M.
Il mattino, quello del fine settimana, dei giorni di vacanza, quando la sveglia non suona ed è la luce naturale a dettare i ritmi. Un letto scomposto da lasciare, un cabinet in cui rovistare, un coffe table da colmare di libri. Quelli saccheggiati dalla libreria e da riordinare prima di sera. Senza fretta.
Noon. After it
La luce dolce del pomeriggio illumina ed invade gli ambienti lasciando emergere particolari inattesi. Ecco che forme geometriche di un divano si addolciscono, gli intarsi di materiali si mostrano sotto una nuova luce, i dettagli emergono. È il momento dell’inconsueto, delle ombre che si allungano, dei riflessi dorati. La Golden Hour è vicina.
Golden Hour
Gli ambienti ritornano intimi, ovattati, la percezione si affievolisce e la luce naturale fa spazio a luci soffuse e candele. È il momento per aggregare le sedute, radunare i pouf attorno al tavolo per le cena. Sembra una scultura, che peccato coprirlo. Il dolce lo si prende informalmente comodi, basta riconfigurare la disposizione dei tavolini accanto al divano. Un brindisi, si è fatto sera.